1
2
3
4
1

Aiuto le persone a connettersi, capire il contesto, la richiesta e il problema.

2

Sviluppo un processo in cui si possono creare modelli includendo la propria conoscenza, creatività e riflessioni.

3

Supporto le persone a comunicare ciò che hanno creato, per migliorare la comprensione e ricevere feedback.

4

Stimolo la creazione di collegamenti tra le idee e le conoscenze di tutto il gruppo.

LEGO® SERIOUS PLAY®

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) rappresenta un approccio creativo alla formazione esperienziale e al miglioramento delle performance di singoli individui, team e intere organizzazioni. Un approccio che, facendo leva sul gioco, riesce a liberare capacità e idee potenzialmente presenti in ognuno di noi.

Gli schemi del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® sono particolarmente adatti all’ambito aziendale, poiché fanno in modo che i partecipanti al Workshop entrino in uno spazio di metafora dove il cambiamento è letteralmente “a portata di mano”. Applico il metodo anche nel percorso di counseling e di coaching, dalla rappresentazione del bisogno-esigenza e dell’obiettivo, all’espressione delle risorse e delle potenzialità.

Perché

Si sceglie LEGO® SERIOUS PLAY® per la volontà di affrontare un problema, anche complesso, utilizzando un approccio che prevede l’ascolto e la valorizzazione di tutte le opinioni.

Come

Il dialogo con il Committente orienta lo svolgimento del workshop e la sua durata, variabile in base alla complessità da affrontare. In questa fase sono definiti anche gli obiettivi chiave.

Cosa

Il workshop è teoricopratico: i membri creano il loro modello “metafora” e poi elaborano e condividono quanto creato. Il “core process” è in 4 fasi: porre la sfida, costruire, condividere, riflettere.

Learning by doing

Come Facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY® facilito il processo di creazione. La mia esperienza come formatore e trainer è necessaria per capire l’obiettivo aziendale e tradurlo in sfide pratiche da far costruire ai partecipanti al Workshop. Mi impegno a far rispettare il metodo e supporto il processo di apprendimento, ovvero il learning by doing.

È un metodo molto veloce, “agile”, che impiega dalle 4 ore alle 2 giornate per produrre idee rispetto alle quali normalmente serve un tempo assai più lungo per l’elaborazione e la messa in atto.

Sfida

In base agli obiettivi del workshop il facilitatore costituisce una serie di sfide per permettere ai partecipanti di aprirsi alla riflessione e al dialogo. La scelta delle sfide e la progettazione sono cruciali per la riuscita del workshop.

Costruzione

I partecipanti costruiscono risposte alle sfide presentate assegnando un significato e una storia ai modelli Lego.  “Pensare con tue mani” fa accedere rapidamente le persone alla loro esperienza e alle conoscenze.

Condivisione

I partecipanti condividono le loro storie ed hanno l’occasione di ascoltare nuovi punti di vista. Il facilitatore effettua alcune domande strategiche sul modello al fine di approfondire le riflessioni.

Riflessione

C’è rielaborazione sull’apprendimento generato e sui significati che sono stati creati e condivisi. Il facilitatore può fornire spunti ulteriori e contenuti formativi specifici collegati alla sfida affrontata.

Sperimenta il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®

    • Gioca:  il gioco è una “attività volontaria, limitata nel tempo e nello spazio, strutturata da regole che porta alla creazione” di Modelli che esprimono metafore e storytelling. Il gioco ingaggia i partecipanti e fa sviluppare la loro immaginazione strategica.
    • Apprendi: si impara pienamente quando le persone sono impegnate a creare cose al fine di esternalizzare informazioni”. L’idea è quella di realizzare modelli con i Lego per veicolare informazioni altrimenti complesse. Alla base c’è l’approccio del Costruttivismo.
    • Pensa con le mani: usare le mani permette di utilizzare l’80% delle connessioni neurali del cervello.
    • Immagina: abbiamo 3 tipi di immaginazione, quella descrittiva, creativa e strategica. Con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY ® le utilizziamo tutte.

Principali ambiti di applicazione

© Copyright - Coaching Narrativo P.iva 01272520097