1
2
3
4
Obiettivi e Risultati Chiave
1

Allarga l’orizzonte e scegli traguardi ambiziosi!

2

Dove voglio andare?

3

Come faccio a sapere se sto arrivando all’obiettivo?

4

Un obiettivo è sempre una dichiarazione di missione!

Parti dall’Obiettivo e trova i Risultati Chiave

Man mano che le aziende crescono e i mercati cambiano, è cruciale che i team eseguano l’allineamento come per seguire un bersaglio in movimento. Gli OKRs, oppure Obiettivi e Risultati Chiave, sono un sistema organizzativo originato da Intel che è ampiamente adottato da alcune delle più performanti aziende nel mercato. La sua efficacia risiede nella sua semplicità e specificità: identificando e impegnandosi a chiarire gli obiettivi, gli OKRs aiutano a creare l’allineamento del team e la chiarezza del Business.

Perché

Gli OKRs esprimono obiettivi “estesi” (stretched) che incoraggiano le persone comportarsi in modi più estremi o fare cose nuove che non sono state considerate prima.

Come

Con questa pratica i leader creano obiettivi ogni trimestre, implementano metriche per misurarli e comunicare lungo la strada. Si discute di successo e di opportunità mancate.

Cosa

OKR sta per Obiettivo e Risultati Chiave. L’obiettivo è qualitativo e i risultati chiave sono quantitativi. Sono usati per focalizzare un gruppo o un individuo su un obiettivo audace.

3 ottime ragioni per utilizzare gli OKRs

Gli OKRs stabiliscono la destinazione per il team in modo che nessuno sprechi il proprio tempo. Sono adottati dalle aziende per questi principali motivi:

  1. Messa a fuoco: cosa facciamo come azienda e cosa non facciamo ?
  2. Allineamento: come possiamo assicurarci che l’intera azienda si concentri su ciò che conta maggiormente?
  3. Accelerazione: il nostro team sta davvero esprimendo il suo potenziale?

Sperimenta gli OKRs ed il focus radicale!

    • A differenza della tradizionale definizione degli obiettivi, il sistema OKR è progettato per essere sviluppato su base trimestrale in modo tale che le scelte di tipo “pivot” e gli aggiornamenti possono essere fatti mentre i team avanzano verso l’obiettivo.
    • Con questa pratica aziendale, i leader dell’azienda creano obiettivi ogni trimestre, implementano metriche per misurarli, per comunicare lungo la strada e quindi discutere di successo e di opportunità mancate.

Obiettivi

Comunica le 3-5 cose che vuoi raggiungere questo trimestre o anno. La grande idea e il “perché”,  non i numeri.

Key Results

Definisci i migliori risultati possibili, i più probabili. Sono i numeri che quantificano uno stato finale, non elementi in azione, outputs od opinioni.

Iniziative

Impegnati nelle attività mirate a soddisfare le esigenze espresse dagli obiettivi. Usa l’approccio Agile, la Kanban Board o il Project Work.